1970

La nascita di L.P.

Il signor Giovanni Nucci, forte della sua esperienza decennale in Invernizzi come ispettore supervisore, decide di mettersi in proprio e tentare la scalata al successo come Grossista di prodotti alimentari. Questo lo porta alla continua ricerca e selezione di prodotti da commercializzare a Prato. Senza dubbio, “La Piacentina” ha lasciato il segno nel suo cuore. La Piacentina, come dice il suo nome, è una Mozzarella a Treccia di Piacenza. Il primo articolo che riscontra un successo tale da impone al signor Giovanni di ampliare la sua piccola società, nata come rivendita individuale di prodotti artigianali, in una realtà più organizzata con un buon magazzino e l’aiuto di alcuni dipendenti.  Si aggiunge così la dicitura “L.P.” ( La Piacentina) al cognome del signor Giovanni.

1973

Una scelta Audace porta al Successo

L’avventura del signor Giovanni ha inizio a Maliseti , nel suo garage di casa, come rivenditore di Prosciutti del Lucchese . Grazie al suo piccolo furgone refrigerato consegna giornalmente in tutta la piana. Data la cura e l’attenzione richiesta per il buon mantenimento del prodotto, il signor Giovanni decide di abbandonare la rivendita di Prosciutti e di dedicarsi alla pasta ripiena fatta a mano dell’azienda artigianale “Sala” di Modena, con la quale riscuote un grandissimo successo creando un mercato tutto nuovo nel Pratese.

1975

Gli anni della Concessionaria Rana

La svolta decisiva avviene con il conferimento della concessionaria da parte del Pastificio Rana per la rivendita delle sue paste ripiene nelle provincie di Prato, Pistoia e Firenze. La L.P. Nucci diventa la prima ed unica azienda rivenditrice di paste ripiene in Toscana. All’azienda è affidata la totale gestione dei rapporti tra il Pastificio e la G.D.O. della piana. Allo stesso tempo cresce la varietà di prodotti commercializzati dall’azienda: tante sono le nuove collaborazioni stabilite dal signor Giovanni con salumifici, caseifici, molini e pastifici artigianali di tutta Italia.

1988

Il Passaggio Generazionale: Maurizio Marmocchi affianca Giovanni Nucci

È tempo di lasciar spazio alle nuove generazioni ed è così che Maurizio Marmocchi, genero del signor Giovanni, scende in campo al suo fianco. A lui vengono affidati i rapporti con la G.D.O. e la ricerca & selezione di nuovi prodotti da commercializzare. Ogni giorno i camion refrigerati partono dal deposito di Maliseti e consegnano in tutta la piana.

1998

Innovazione e Sostenibilità: nuovo Deposito, nuova Rete Vendita, nuova Logistica

Un nuovo capitolo ha inizio con la realizzazione di un deposito più grande, tecnologicamente all’avanguardia e quasi completamente ecosostenibile grazie alla distesa di pannelli solari installati sulla copertura. L’ondata di cambiamento continua con l’acquisizione di nuovi mezzi per effettuare le consegne ed un nuovo sistema di vendita. L’azienda abbandona la “tentata vendita” per passare ad un modello più professionale ed efficace necessario per confermare la sua posizione di leadership nella piana. Nasce la figura del Rappresentate, la cui mansione è quella di prendere l’ordine al cliente ed inviarlo al deposito dove viene preparata la merce e caricata sul camion, e quella del Conducente che effettua le consegne giornaliere secondo un tragitto prestabilito. Il tutto gestito da Palmari, Tablets, Computers e Software di ultima generazione, senza dubbio l’unica azienda della zona in continua evoluzione.

2007

Nuovi Orizzonti: L’Indipendenza e la chiusura dei rapporti con la GDO

Termina la collaborazione tra l’azienda ed il Pastificio Rana. Viene riorganizzato il lavoro terminando tutti i rapporti con la GDO e valorizzando il mercato delle piccole botteghe e ristoranti. Questo consente alla L.P. Nucci di aumentare la propria autonomia ed iniziare a ricercare & selezionare nuovi prodotti, sia artigianali che industriali, da commercializzare nella piana. Tanti sono i grandi marchi che iniziano a collaborare con l’azienda: La Torrente, La Molisana, Molino Pasini, Gastronomia Toscana, Fabbri, Riso Gallo e molti altri.

2019

Nascono l’Ufficio Marketing e le nuove linee di prodotto a marchio L.P. Nucci

2021

Il nuovo mercato e l’ingresso in azienda di Alberto Marmocchi

Durante gli anni del Covid il mercato subisce una profonda trasformazione e l’azienda decide di fortificare la propria presenza in quella fetta di mercato chiamata Retail, che è rappresentato dalle piccole botteghe alimentari, come Ortofrutta, Macellerie, Gastronomie, Forni e Minimarket. Per riuscire nell’operazione riorganizza la logistica in modo da essere presenti più volte a settimana dai clienti ed implementa tutta una serie di prodotti da banco gastronomia e da libero servizio. In questa occasione entra in azienda Alberto Marmocchi, terza generazione della famiglia.

2024

La prima edizione del Nucci Lab – Premium Food Exhibition